La Tecnologica del biscione, “Tonale”

Alfa Romeo entra ora a far parte del mercato dei SUV compatti con una forte personalità, tanta tecnologia e un grande spazio interno.

Parliamo della nuova Tonale, ma come sarà?

Tecnologia

Nell’impostazione della plancia spiccano i tratti più classici tipici di Alfa, come la strumentazione a cannocchiale e le bocchette circolari che si uniscono ad elementi super moderni con una strumentazione 100% digitale. Il risultato è un cockpit avvolgente e molto originale, diverso da tutti gli altri.

Il volante è lo stesso di Giulia e Stelvio, con l’iconico tasto d’accensione, novità è che stavolta i paddle al volante (in alluminio) li troviamo solo sulla versione Veloce. Sempre a portata di mano e anche scenografico il rotore del selettore di guida DNA, così come sono d’effetto i loghi Alfa Romeo nei poggiatesta.

Il sistema di infotainment si basa su Android Automotive, connesso ai servizi Google e personalizzabile nelle schermate proprio come fosse uno smartphone. È aggiornabile over-the-air, chiaro nelle grafiche ed estremamente fluido. Il fatto che lo schermo sia rivolto verso il guidatore semplifica l’utilizzo e grazie alla Rete, offre servizi in tempo reale come la navigazione su mappe base TomTom.

Di funzioni ce ne sono davvero tante, come le impostazioni dei vari sistemi di ausilio alla guida, l’integrazione dell’assistente vocale Alexa e la compatibilità wireless per Android e Apple CarPlay.

Per personalizzare il cruscotto digitale ci sono tre stili, uno dei quali minimale mentre un altro si rifà alle Alfa classiche. Si comanda con i tasti sulla razza destra e si può personalizzare non solo il contenuto centrale, mappa integrale compresa, ma anche ciò che è mostrato nel settore destro. 

Come Va?

In Alfa sono i maestri nella taratura degli sterzi e la Tonale non fa eccezione: è precisissimo e davvero diretto. È anche leggero, perfetto in città ma, tra le curve, forse anche un po’ troppo reattivo. Meglio allora selezionare Dynamic col rotore del DNA e, così, lo sterzo mantiene la sua precisione ma assume un carico volante più corposo e facilmente controllabile.

Anche perché sulla Tonale non c’è l’assetto a controllo elettronico, dunque non si possono irrigidire gli ammortizzatori per rendere l’auto più piatta e, di conseguenza, un comando troppo nervoso si ripercuote a livello di inerzie percepite a bordo. Parlando di assetto, schema MacPherson per anteriore e posteriore e una taratura equilibrata tra compostezza e comfort.

Con la Tonale si ha un’entrata in curva perfetta, l’avantreno è preciso in inserimento e poi, in uscita, aiuta il differenziale autobloccante elettronico che, anche con i freni, controlla la ruota interna alle curve. Anche il posteriore si comporta sempre in modo lineare.

Prezzi

Si parte da 35.500 euro per la versione Super col 1.5 mild hybrid da 130 CV. La Sprint, con lo stesso motore, viene 38.000 euro. La Ti che sale a 160 CV, costa 42.300 euro. La top di gamma Veloce, con la stessa potenza e con una caratterizzazione più sportiva e una dotazione completa, parte da 44.800 euro. Nel corso del 2022 la gamma viene completata dalla motorizzazione diesel e quella ibrida plug-in da 275 CV e con trazione integrale.

GruppoBonifacio

Il Gruppo Bonifacio nasce da un mix di professionalità e competenza che ha contribuito a rendere l'azienda il partner ideale nella la fornitura di soluzioni per la mobilità. Vendita, assistenza e noleggio per noi non rappresentano soltanto delle attività professionali, ma vere passioni di "casa"​. L'attenzione alle esigenze sempre in mutazione della clientela e la ricerca di soluzioni personalizzate e professionali, sono prerogative fondamentali del gruppo. Sempre a lavoro per proporre alla nostra clientela il servizio più completo, innovativo e sopratutto economico, presente sul mercato per soddisfare qualsiasi esigenza. Il nostro staff è a disposizione del cliente dal momento della stipula del contratto, fornendo assistenza tecnica presso i nostri uffici e tramite servizio clienti attivo 24H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.