XPeng: G3i, P5 e P7 pronte al debutto europeo

Dopo un primo esperimento pilota per farsi conoscere e sondare i mercati del Vecchio continente, compiuto con la Suv compatta G3, il costruttore cinese nato nel 2014 propone ora la berlina di lusso P7 e prepara il debutto per la più piccola P5. Tra i modelli della gamma, presentata in uno stand virtuale, è presente anche il visionario aero-taxi X2.

Per tutti i modelli, la parola d’ordine è “intelligenza”. L’ammiraglia P7, lunga 488 cm e spinta da un motore elettrico da 266 CV alimentato da una batteria da 60,2 kWh in grado di garantire un’autonomia di 480 km, è infatti equipaggiata con le tecnologie proprietarie della Casa cinese, come il pacchetto di Adas chiamato Xpilot e lo Xmart OS, il sistema operativo dotato di intelligenza artificiale che anima l’infotainment della vettura e l’assistente vocale intelligente “Hey, Xpeng” che permette di controllare numerose funzioni della vettura, tra cui l’apertura e la chiusura dei finestrini, l’avvio della navigazione, la regolazione del climatizzatore e il controllo dell’impianto stereo.

La Xpeng porta a Monaco tutti i modelli della sua gamma. Oltre alla già citata P7 e alla P7 Wing Edition (che differisce rispetto alla versione standard dell’ammiraglia solo per le portiere anteriori con apertura a forbice), lo stand virtuale ospita anche la P5: la tre volumi, che verrà commercializzata in Europa in un secondo momento, è lunga 4,81 metri (sette centimetri in meno della sorella maggiore) e integra un sensore Lidar che rende possibile il funzionamento del sistema di guida assistita avanzato chiamato XPilot 3.5. La categoria delle Suv è invece rapprsentata dalla G3 e da una sua versione ottimizzata per la mobilità urbana, denominata G3i. Dal suo lancio nel Paese del Dragone nel 2018, questo modello è stato per oltre due anni tra le sport utility elettriche più vendute nella fascia medio-alta del mercato cinese. 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *