Una Mustang può essere elettrica? Mach E

La famiglia Mustang si è allargata e adesso c’è anche la Mach-E, completamente elettrica ed è un crossover, due tratti che, sulla carta, potrebbero stonare per come siamo abituati, ma sarà così?

Scopriamo come va

La piattaforma della Mach-E è nuova e specifica per le elettriche Ford. Può avere più di un motore (come nel nostro caso) posizionato sull’asse posteriore, il che garantisce la trazione posteriore, esattamente come sulla Mustang a benzina e anche lo schema delle sospensioni è lo stesso, McPherson davanti, Multilink dietro.

Esteticamente è moderna ma si vede che il DNA è quello Mustang: la griglia anteriore ricorda nelle forme quella originale e il logo è lo stesso ma rispetto alla GT ha due porte in più. Dietro, i protagonisti sono i fari, tre tagli verticali per lato che, soprattutto di notte, fanno capire subito con che cosa si ha a che fare. Per il resto, il tetto scende verso la coda rastremata e anche l’alloggiamento della targa è molto simile nella forma.

Il comfort, quindi, non è tra le sue qualità principali, ma quando si vedono le curve, il comportamento dinamico è eccezionale. Pesa, sì, ma non tanto più della V8 (2.100 kg circa contro 1.750 circa), tra le migliori elettriche a parità di carrozzeria.

È chiaro, quindi, che l’assetto più rigido e l’altezza da terra siano armi a vantaggio di quasi tutte le elettriche quando si parla di piacere di guida. La Mach-E è una Mustang per cui, anche se da fuori è a tutti gli effetti un crossover, quello che c’è sotto è stato studiato per poter garantire un buon livello di performance.

Oltre 2.000 kg in ordine di marcia non sono pochi e il peso elevato si avverte soprattutto in frenata, ma la spinta dietro garantisce una bella dinamica, un’ottima percorrenza e lo sterzo stupisce perché è limpido e progressivo. E poi, una caratteristica dell’elettrico è la coppia immediata: rispetto al 5.0 aspirato è disponibile tutta fin da subito, è meno brutale nell’intervento ma omogenea con il salire della velocità e, giocando con l’acceleratore, si riesce a fare a meno dei freni meccanici dato che elettronicamente può essere regolata l’intensità del freno motore allo stacco del piede destro.

Interni

L’apertura della portiera avviene tramite pulsante. In alternativa, c’è anche qui una combinazione che ricorda molto gli smartphone.

Una volta a bordo, lo spazio che si ha a disposizione è da riferimento: nonostante una piattaforma declinata – e non nativa elettrica – la Mustang Mach-E conferma la sua spaziosità e la sua comodità. Non cambia rispetto alle versioni base questa GT.

L’ambiente è dominato dal tablet centrale che tanto ha fatto discutere per le sue dimensioni ed il suo orientamento, con quel piccolo rotore posto alla base che spezza.

Spazio

Con i suoi 402 litri di volume, conferma la propria capacità rispetto alla versione a 4 ruote motrici. Una capienza tutto sommato buona, con anche a disposizione un ulteriore pozzetto anteriore utile per stivare cavi di ricarica.

Prezzi

La Ford Mustang Mach-E in versione GT (3,7 secondi nello 0-100 km/h, 487 CV di potenza massima, 860 Nm di coppia motrice immediata) ha un prezzo che parte da 75.500 euro a cui si possono aggiungere 1.300 euro per le tinte che avevamo citato prima e ulteriori 1.000 euro per il tetto panoramico.

GruppoBonifacio

Il Gruppo Bonifacio nasce da un mix di professionalità e competenza che ha contribuito a rendere l'azienda il partner ideale nella la fornitura di soluzioni per la mobilità. Vendita, assistenza e noleggio per noi non rappresentano soltanto delle attività professionali, ma vere passioni di "casa"​. L'attenzione alle esigenze sempre in mutazione della clientela e la ricerca di soluzioni personalizzate e professionali, sono prerogative fondamentali del gruppo. Sempre a lavoro per proporre alla nostra clientela il servizio più completo, innovativo e sopratutto economico, presente sul mercato per soddisfare qualsiasi esigenza. Il nostro staff è a disposizione del cliente dal momento della stipula del contratto, fornendo assistenza tecnica presso i nostri uffici e tramite servizio clienti attivo 24H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.