Peugeot 308

La nuova berlina compatta di casa Peugeot arriva con tanto spazio, sicurezza, comfort, piacere di guida, un design affilato e tanta tecnologia.

Spazi e Design

Rispetto alla precedente generazione, è cresciuta di dodici centimetri in lunghezza e di cinque in larghezza, dimensioni perfette per garantire spazio a sufficienza per i passeggeri, con un bagagliaio che con 412 litri di capacità minima è tra i migliori della categoria, ma si sacrifica un po’ sulla versione Hybrid, causa batterie.

Il vano è ampio e sotto una paratia semirigida si nasconde uno spazio che, sulla versione non plug-in, è occupato dal subwoofer dell’impianto audio Focal. Non è possibile regolare il piano in altezza e non è previsto un doppiofondo dove nascondere oggetti preziosi o riporre la cappelliera quando la si toglie ma per l’organizzazione del carico ci sono quattro anelli e una retina laterale ma nessun gancio. Quando si trasportano oggetti lunghi, al centro dello schienale posteriore c’è la comoda botola, mentre in caso di carichi XL può essere abbattuto in configurazione 60-40.

Interni

La 308 presenta assemblaggi solidi, ricercatezza nella scelta dei materiali, dalla pelle allo scamosciato, dalla plastica semirigida ai dettagli metallici, e finiture quasi da categoria superiore.

Il livello di cura costruttiva è molto alto e basta una rapida occhiata e una toccatina qua e là per rendersene conto dato che anche le parti basse dall’abitacolo restituiscono una sensazione di solidità. Il volante è piccolo e esagonale, in alto ritroviamo la strumentazione digitale che va a congiungersi ai lati, con le bocchette dell’aria che corrono in orizzontale da lato a lato.

Riporta dettagli decisamente da categoria superiore come i doppi vetri anteriori e i sedili certificati AGR, volendo riscaldabili, massaggianti, con regolazione elettrica e due memorie.

Come va e Costi

L’assetto è tendenzialmente rigido e questo si avverte sia sulle sconnessioni ripetute sia su quelle più secche dato che alla schiena arriva sempre qualche contraccolpo. Gli ammortizzatori non sono a controllo elettronico, ma questa taratura specifica delle sospensioni è stata volutamente adottata per rendere la 308 assolutamente godibile ed incisiva tra le curve quando si cerca sportività. Il rollio è basso, la macchina stabile in entrata e in percorrenza di curva e, al volante, si ha sempre una sensazione di controllo totale.

La 308 è una macchina che permette di togliersi qualche soddisfazione in termini di piacere di guida e che potrebbe tenere a bada tranquillamente anche qualche cavallo in più rispetto ai 130 del 1.2 turbo benzina a tre cilindri (Per il momento, il motore più potente disponibile a listino se escludiamo i due ibridi plug-in da 180 e 225 CV) che non ha un grande allungo ma in abbinamento a questo cambio automatico a 8 rapporti sa essere davvero efficiente e super confortevole in tutte le situazioni.

Per portarsi a casa una Peugeot 308 servono poco più di 24 mila euro, parlando del 1.2 110 CV di base.

Per quanto riguarda gli allestimenti, ce ne sono cinque, con una differenza di circa 5.000 euro tra il primo e l’ultimo a parità di motorizzazione e trasmissione. Quello base, per esempio, non può avere il cambio automatico che invece è di serie sugli ultimi due. Su quelli intermedi, l’EAT8 costa 2.000 euro.

GruppoBonifacio

Il Gruppo Bonifacio nasce da un mix di professionalità e competenza che ha contribuito a rendere l'azienda il partner ideale nella la fornitura di soluzioni per la mobilità. Vendita, assistenza e noleggio per noi non rappresentano soltanto delle attività professionali, ma vere passioni di "casa"​. L'attenzione alle esigenze sempre in mutazione della clientela e la ricerca di soluzioni personalizzate e professionali, sono prerogative fondamentali del gruppo. Sempre a lavoro per proporre alla nostra clientela il servizio più completo, innovativo e sopratutto economico, presente sul mercato per soddisfare qualsiasi esigenza. Il nostro staff è a disposizione del cliente dal momento della stipula del contratto, fornendo assistenza tecnica presso i nostri uffici e tramite servizio clienti attivo 24H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.