New Peugeot 308 SW

La piattaforma Emp2 evoluta regala alla nuova generazione della cinque porte 55 mm in più di passo rispetto alla precedente e, nel caso di questa familiare, si aggiungono ulteriori 55 mm, che portano la distanza tra le ruote anteriori e quelle posteriori a 273 cm, per una lunghezza complessiva della vettura pari a 4,64 metri. Viene da sé che lo spazio per le gambe di chi siede dietro sia più generoso rispetto a prima e che pure il baule, grande punto di forza di questo modello, possa esprimersi al meglio: portellone automatico, soglia di carico piuttosto bassa e circa 600 litri di volume spalmati in un vano con forme estremamente regolari, che restano tali anche quando vengono abbassati gli schienali posteriori, frazionati 40-20-40 e abbattibili con due leve comodamente raggiungibili. Nel caso delle motorizzazioni benzina e diesel, il piano di carico è sistemabile su due livelli e questo dà modo di riporre anche la cappelliera in un apposito incavo, per non lasciarla nel box quando serve la massima capacità di carico. Sulle versioni ibride plug-in, invece, il pavimento del bagagliaio è fisso, perché sotto di esso è installata la batteria al litio, la quale comporta il sacrificio di una sessantina di litri di volume.

Il resto dell’abitacolo della Peugeot 308 SW è come nella berlina: moderno, raffinato e ben rifinito. La posizione di guida è quella tipica delle Peugeot recenti, nel bene e nel male. Il piccolo volante dalla forma vagamente esagonale è posto in basso, e il cruscotto (un display di 10 pollici personalizzabile nella grafica e in 2D o 3D a scelta) in alto. Fra i vantaggi, ci sono la comodità sulle lunghe distanze (le braccia possono stare più in basso) e il fatto di poter leggere la strumentazione distogliendo meno lo sguardo dalla strada; per contro, occorre cercare un compromesso nel regolare il sedile e il volante, per evitare che quest’ultimo vada a coprire buona parte del display. La plancia è lineare, con bocchette del clima poste in alto e il nuovo sistema multimediale connesso, con comandi vocali e schermo “touch” di 10 pollici dalla grafica curata e dalla buona reattività. Non mancano quattro prese Usb, due davanti e due dietro, e degli innovativi tasti a sfioramento, ai quali si possono assegnare e funzioni di più frequente utilizzo (per esempio, per richiamare l’indirizzo di casa sul navigatore). Un altro dettaglio che ci è parso intelligente è la possibilità di visualizzare dei video molto chiari che spiegano come utilizzare i diversi componenti dell’auto.

la nuova Peugeot 308 SW adotta la stessa meccanica della berlina. Solo a trazione anteriore, c’è a benzina (col 1.2 turbo a tre cilindri da 110 e 130 cavalli) e diesel (il 1.5 da 130 cavalli); le due versioni più potenti si possono avere anche con il cambio automatico a otto marce. Ci sono poi due ibride ricaricabili: le e-EAT8 hanno potenze combinate di 180 o 225 cavalli grazie a un 1.6 turbo a benzina con quattro cilindri e a un motore elettrico da 110 cavalli integrato nella trasmissione. Per il costruttore, la batteria di 12,8 kWh nominali posta sotto il divano basta per coprire circa 60 km senza dover usare carburante. La ricarica avviene in 7 ore da una presa domestica a 2,3 kW e in meno di due da un caricatore (colonnina pubblica o wallbox) che riesca a fornire almeno 7,4 kW (il massimo accettato dalla vettura).

GruppoBonifacio

Il Gruppo Bonifacio nasce da un mix di professionalità e competenza che ha contribuito a rendere l'azienda il partner ideale nella la fornitura di soluzioni per la mobilità. Vendita, assistenza e noleggio per noi non rappresentano soltanto delle attività professionali, ma vere passioni di "casa"​. L'attenzione alle esigenze sempre in mutazione della clientela e la ricerca di soluzioni personalizzate e professionali, sono prerogative fondamentali del gruppo. Sempre a lavoro per proporre alla nostra clientela il servizio più completo, innovativo e sopratutto economico, presente sul mercato per soddisfare qualsiasi esigenza. Il nostro staff è a disposizione del cliente dal momento della stipula del contratto, fornendo assistenza tecnica presso i nostri uffici e tramite servizio clienti attivo 24H

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.