Mercedes EQC: elettrica raffinata!

La Mercedes EQC ha un abitacolo piuttosto ampio. In quattro si sta bene, e sui comodi sedili si può viaggiare in cinque. Nella plancia spiccano i due grandi schermi di 10,25” del cruscotto e del sistema multimediale MBUX, dotato di navigatore, Apple CarPlay eAndroid Auto. La grafica degli strumenti è specifica per la EQC, e la leggibilità sempre facile. I materiali e le finiture sono complessivamente di buon livello.

Buona la dotazione di portaoggetti, mentre il bagagliaio vanta un ampio portellone apribile elettricamente anche senza mani, finiture di qualità e gli schienali del divano reclinabili con pratiche levette; la soglia di carico, però, dista parecchio da terra (77 cm) e il baule è profondo, ma non alto (42 cm sotto il tendalino), cosa che lo rende meno sfruttabile; c’è un ampio sottofondo, ma ha forme irregolari, e non può essere collegato col vano principale. Inoltre, non c’è un secondo vano anteriore, come in alcune rivali. 

La batteria, agli ioni di litio, ha una capacità di 80 kWh, è garantita per otto anni o 160.000 km. Per la ricarica completa a corrente alternata servono otto ore, ipotizzando di disporre di una colonnina di 7,4 kW, e salgono a una ventina con 3 kW a disposizione. In Italia, la Mercedes si è accordata con l’Enel per installare le wallbox. La Mercedes EQC accetta anche la ricarica veloce presso le colonnine pubbliche ad alta potenza (fino a 110 kW in corrente continua, un valore elevato, ma inferiore a quello di altre elettriche); in tal caso, bastano 40 minuti per arrivare all’80% della capacità.

La prima cosa che si nota è la silenziosità dei motori e dell’aerodinamica; il rotolamento delle ruote sull’asfalto è più percepibile, ma nel complesso il comfort acustico è notevole. L’auto è pesante, ma sui percorsi tortuosi e su quelli veloci è abbastanza rapida nei cambi di traiettoria e dà sicurezza, anche per via dello sterzo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *