Lexus LF-Z nuova concept futuristica

La concept Lexus LF-Z modellata su una specifica piattaforma per le EV è lunga 488 cm, largha 196, alta 160, con un passo di 295 cm e ha un peso di 2.100 kg. Batteria agli ioni di litio da 90 kWh che alimenta i due motori elettrici posizionati uno al posteriore e uno all’anteriore, garantendo 600 km di autonomia.

L’elettrica giapponese è compatibile con la ricarica veloce fino a 150 kW di potenza. La trazione integrale è azionata dalla tecnologia Direct4, che attiva un determinato tipo di trazione (anteriore, posteriore o integrale) a seconda delle condizioni della strada e dello stile di guida.

Lo sterzo della Lexus LF-Z è di tipo by-wire, quindi non è presente nessun collegamento meccanico con le ruote. Peculiarità che secondo la casa dovrebbe fornire una correlazione più diretta tra il funzionamento dello sterzo e la forza applicata, così che il veicolo possa rispondere in modo più preciso agli input del guidatore.

Carrozzeria con delle forme filanti, caratterizzata da un muso basso e una parte posteriore appuntita. Le maniglie a filo della carrozzeria contribuiscono a rendere ancora più pulite le linee. Grazie al sistema E-Latch quando il guidatore o un passeggero si avvicinano all’auto avendo con sé la chiave, la maniglia retrattile della porta si presenta automaticamente.

Display lcd, utilizzati sia per la strumentazione che per il sistema multimediale. La plancia si sviluppa in orizzontale e conferisce una sensazione di “apertura”. Non manca nemmeno un head-up display a realtà aumentata.

Interessante la collocazione di tutti i comandi inerenti la guida raggruppati intorno al volante. Il sistema multimediale è dotato di un sofisticato assistente vocale coadiuvato da un’intelligenza artificiale in grado di apprendere i comportamenti del guidatore.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *